LAG BAOMER 2008

Diffusione della luce dello Zohar

 

Quest’anno per la prima volta Rav Philip Berg ha partecipato insieme a sua moglie Keren e ai figli Michael e Yehuda, al raduno organizzato dal Centro Kabbalah in occasione della festa di Lag Baomer che ha avuto luogo presso la grotta dove, secondo la tradizione, Rabbi Shimon Bar Yohai visse per 12 anni e redasse il testo dello Zohar.

 

Ingresso della grotta dove Rav Shimon Bar Yohai redasse lo Zohar

 

Durante la veglia notturna i partecipanti, a turno, hanno avuto la possibilità di leggere e meditare dei passaggi dello Zohar all’interno della grotta stessa dove lo Zohar venne alla luce.

Una veglia notturna fatta di danze e canti all’insegna dell’amore fraterno, della gioia eclatante, travolgente e dell’attesa certa e prossima della redenzione del mondo.

 

Rav Philip Berg danza insieme ai suoi due figli Michael e Yehuda.

Anche l’anziano rabbino, sebbene a fatica e sostenuto dai suoi due figli, ha danzato tutta la notte in mezzo alla folla in festa. Si è poi ritirato da solo nella grotta a leggere e meditare brani del testo aramaico dello Zohar.

 

Rav Philip Berg legge brani dello Zohar all'interno della grotta di Rabbi Shimon Bar Yohai

 

All’approssimarsi dell’alba, Rav Berg, ha benedetto tutti i bambini maschi dell’età di tre anni e tagliato un ciuffo di capelli a ciascuno di essi, secondo il minagh/costume in uso nelle comunità ebraiche (i maschietti tagliano i loro capelli per la prima volta all’età di tre anni, salvo ai lati del capo): durante il periodo dell’omer ci si può tagliare i capelli e rasarsi soltanto a partire dal 33° giorno, cioè da lag baomer.

 

Rav Philip Berg taglia una ciocca di capelli ai bambini dell'età di tre anni presenti alla veglia di Lag Baomer

 

Scopo che si prefigge Rav Berg è che tutti gli esseri umani vengano a conoscenza delle nozioni fondamentali della Kabbalah ebraica, considerata come “La Soluzione del mondo”. Secondo la tradizione, lo studio dello Zohar, quando sarà universalmente diffuso, avrà il potere di far giungere rapidamente l’umanità all’avvento messianico: la Kabbalah possiede le chiavi per migliorare, trasformare l’uomo, renderlo in pieno possesso delle sue facoltà più alte. Con la retta conoscenza delle vie esoteriche della Kabbalah ebraica, l’uomo può avere un’influenza diretta sul mondo della materia e su tutti i mondi, fino a giungere alla risurrezione e all’immortalità. Questi temi appartengono alla storiografia ebraica da intere generazioni, ma Rav Berg opera con tutte le sue forze al fine di sveltire i tempi. Ed è per questo che, durante la nottata di veglia, ogni partecipante ha avuto la possibilità di acquistare l’intero Zohar al prezzo che avesse scelto…Rav Berg vuole riempire ogni casa della luce dello Zohar!

 

 

 

(Leggi l'articolo "Madonna e la Kabbalah" )

 

 

torna all'indice

kabballart@gmail.com

 

 

 

Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman - Esrher Ghenassia - Berger