Mark Alain Ouaknin

 

Il rabbino Mark Alain Ouaknim è fra tutti i grandi rabbini che costellano la nostra epoca il Maestro che più di ogni altro ha influenzato il percorso spirituale dell'artista Shazarahel.

Insgenante di filosofia e grande esperto di kabbalà, nonchè eccellente artista, Ouaknin è autore di numerosissime opere tradotte in tutte le lingue e vendute in tutto il mondo.

Il suo grande successo è dovuto alla sua lettura rivoluzionaria e alla geniale reinterpretazione della tradizione ebraica alla luce del pensiero moderno.

Per molti il suo più grande capolavoro rimane "Il libro bruciato", testo che argomenta la filosofia del Talmud alla luce del pensiero di Rabbi Nahaman di Breslev.

Riguardo a questo libro, raccontiamo un aneddoto in esclusiva:

Alcuni anni fa una coppia di israliani di origine francese hanno subito un grave incendio che ha distrutto completamente la loro casa: le fiamme avevano ridotto in polvere e cenere persino i mobili più resistenti...soltanto una cosa è rimasta intatta fra quelle fiamme: il libro di rav Ouaknin "il libro bruciato" fu trovato aperto sul tavolo perfettamente intatto, soltanto un po' annerito sui bordi.

I coniugi costudiscono ancora gelosamente quel libro misteriosamente risparmiato dalle fiamme...che il fuoco contenuto in quelle pagine fosse più potente del fuoco materiale?!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'indice

 

kabballart@gmail.com

 

 

 

 

 

Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività

 

Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman - Esrher Ghenassia - Berger

 

 

Mark Alain Ouaknin