Erbe e medicinali secondo la Torah

 

[ ... ] Quando la preghiera viene esaudita, tutti i doktorei cadono, poiché non c'é alcun bisogno di medicine.

Tutti i medicinali sono costituiti da erbe. Ogni erba riceve la sua potenza specifica da una stella o da una particolare costellazione. I nostri Saggi dissero: «Non esiste un solo filo d'erba al quale una stella o una costellazione non dia forza e dica: " Spunta ! " . Ognuna di queste stelle e costellazioni a sua volta riceve il suo potere da una forza superiore, la quale è alimentata da qualcosa di ancora più elevato, e tutto è infine nutrito dagli angeli superiori ... Anche loro, tuttavia, ricevono il loro potere da ciò che si trova sopra di loro.» "è che un alto funzionario è comandato da un superiore... " (Ecclesiaste 5,7). Infine, tutti costoro provengono dalla radice di tutte le cose, la parola di D-o, come è scritto : "Dalla parola del Signore, i cieli furono formati; dal soffio della sua bocca tutto le loro milizie" (Sal 33,6). è per questa ragione che colui che è in grado di pregare non ha più bisogno di cure. Poiché la preghiera è la parola di D-o, che è la radice di tutto...1

1 Rabbi Nachman di Breslev, Likutim II 1: 9. Cf. Genesi Rabbah 10 : 6 et Baba Qama 92b

 

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Questo è il significato del versetto : "Servirete unicamente il Signore, vostro D-o, ed Egli benedirà il tuo cibo e la tua bevanda, e allontanerò ogni flagello di mezzo a te" (Es 23,25 ). Il servizio in questione qui è la preghiera. "Servirete", allora D-o benedirà cibo e bevanda, per allontanare la malattia. Questo deve essere inteso così: vi porterà la guarigione attraverso cibo e bevande; essendo tutto benedetto dalla radice unica che è la parola divina, o la preghiera, cibo e bevande possiedono quindi potenzialmente lo stesso potere terapeutico di erbe e medicinali. Le distinzioni tra i vari poteri, che conferiscono a una tale pianta un effetto medicinale, o a un'altra un effetto molto diverso, esistono solo quaggiù. Nella radice superiore, che è la parola di D-o, tutto è uno, e non vi è alcuna distinzione tra alimenti, bevande o erbe. In questo modo, colui che è in contatto con questa radice attraverso la preghiera è in grado di attrarre questi poteri di guarigione perfino nel proprio cibo e nella propria bevanda.2

 

2 Rabbi Nachman di Breslev, Ibidem

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Ho ricevuto delle medicine, e bevuto del chinino. In Cina (khine = chinino = Cina) ci sono degli eretici assoluti, che proclamano che non vi è “né giudizio né giudice”. Diverse altre sostanze provengono da altri luoghi, ciascuna d'esse impregnata del suo proprio marchio di eresia. Quando tutte queste sostanze penetrano nel mio corpo, qualcosa si produce in me. 3

 

3 (le medicine portano impresse i pensieri idolatrici o pervertiti degli uomini che le hanno prodotte).Rabbi Nachman di Breslev, Hayey 7,14

 

 

 
   
   

 

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